Ritiro a Zavattarello
Finalmente il sogno diventa' realtà, dopo alcuni anni gli Eagles Milano vanno in ritiro pre campionato e sabato 15 settembre partono con destinazione Zavattarello, piccolo paesino sulle colline del Pavese. Tutto questo grazie all' amicizia di Giuss con Emanuele (Borgo), ragazzo cresciuto proprio a Zavattarello.
Purtroppo non tutta la squadra ha avuto la possibilità di essere presente, ma nonostante questo, circa 30 persone tra giocatori, mogli, figli e alcuni amici sono partiti il sabato mattina per trascorrere un week end all' insegna del calcio, l' amicizia che lega il nostro gruppo da anni e 'riposo'. Raggiungiamo Zavattarello in tutta 'tranquillità' dopo circa due ore grazie alla teconologia (tom tom con mappe aggiornate al 1492) che ci ha permesso di percorrere una strada con circa 800 curve... chiedere ai bimbi per conferma.
Verso le 11,30 arriviamo finalmente alla meta e per prima cosa andiamo al campo dello Zava. Rimaniamo subito impressionati dalla disponibilità del rappresentate della società calcio Zavattarello e delle condizioni del campo, che è in erba naturale ed in ottime condizioni.
Scatta subito il primo allenamento agli ordini di Mister Bruno che, con una serie di esercizi 'innovativi' (cinesini e tiri in porta con uno due che si facevano negli anni '80) ci prepara al primo pranzo del week end effettuato proprio sul campo... dove salame (locale) pane e bibite (vino!!!) ci pemettono di recuperare immediatamente le forze e soprattutto le calorie perse.
Nel pomeriggio ancora pallone con partitella dove Portochese Jr mette a segno 4 goals degni del miglior Inzaghi e poi ancora sfide varie. Nei palleggi con palla piccola vince Gianni con 50 circa (contati da lui...) e Mauro arriva a 12 totali nei 10 tentativi... mentre per la classica sfida a chi colpisce la traversa il vincitore è sempre lo stesso ed è inutile scrivere il nome. Alle 17 si conclude la prima sessione di allenamento e il gruppo a questo punto si divide, con qualcuno che fa visita al bellissimo castello e altri che invece se rilassano con un 'paio' di aperitivi.
Alla sera ancora tutti insieme per una cena 'leggera' (il riso veramente ottimo!!!) e poi, con i bimbi e mogli a letto, la serata per i componenti della squadta si conclude con una birra e film 'divertente' (vedi sotto la foto di Ricky) in un bar dove qualcuno ha pensato di avere bevuto troppo e di vedere doppio anzi triplo... dopo un'oretta abbiamo capito che le proprietarie erano tre gemelle. A mezzanotte circa si torna in albergo e finalmente si può riposare, ma la camera dei singles (Gianni, Mauro, Andrea, Davide e Giuss) diventa un incubo per tutti e solo verso le 3 del mattino cala il silenzio.
Domenica mattina, dopo la colazione, ripartiamo per il campo per la seconda sessione di allenamento, questa volta però agli ordini di Ricky Moù che ci mette a dura prova con esercizi vari, allunghi e streching. Dopo due ore sul campo, arriviamo al pranzo conclusivo durato circa tre ore che ci ha portato a chiudere una esperienza importantissima per la nostra squadra e a ulteriore conferma che l'amicizia che ci lega è veramente grande.
Visto il risultato di questa prima esperienza, siamo certi di poterla ripetere anche nei prossimi anni, con la speranza che possano partecipare anche altri compagni quest' anno assenti e rendere l'evento di inizio anno ancora più divertente.
A cura di Gianluca Giussani